Jose L Piedra

Il marchio di sigari Jose L Piedra è uno dei marchi più esclusivi di sigari cubani. Questi sigari sono realizzati con foglie di tabacco coltivato esclusivamente nella regione di Vuelta Arriba di Cuba mentre la maggior parte delle altre marche usano tabacco da Vuelta Abajo.

 

 

Il marchio è stato fondato da due fratelli, Vicente e Jose Piedra alla fine del 1880, emigrati dalla Spagna a Cuba. Ben presto realizzarono diversi formati di sigari con una miscela di tabacchi provenienti dalla regione Vuelta Arriba e il marchio diventò rapidamente popolare tra i fumatori di sigari.

 

Dopo che l'industria del sigaro fu nazionalizzata a Cuba ed emesso l'embargo commerciale degli Stati Uniti, il marchio lentamente diminuì in popolarità, ed interruppe la produzione nei primi anni ‘90 per direzione di Habanos SA.

 

Il marchio è stato poi reintegrato nel 1996 con una miscela che si dice corrisponda al meglio alla miscela originale creata dai suoi fondatori oltre 100 anni fa. E’ tornato ad essere così ancora una volta popolare tra il mercato interno di sigari a Cuba..

 

Oggi tali sigari vengono venduti sia a livello nazionale che internazionale e sono noti nel mondo per il loro forte sapore di tabacco, per il packaging semplice e per essere tra i sigari meno costosi di Cuba.

 

Tutte le 7 vitolas di José L. Piedra sono prodotte con tabacchi provenienti dalla regione Vuelta Arriba e con la tecnica "Totalmente a Mano, Tripa Corta", con miscele che offrono una fumata dal gusto medio e forte.